Tema di ricerca: Sfera pubblica e social media.

Tutor: Prof. Alessandro Ferrara

Titolo della tesiNuove forme della politica e della sfera pubblica nell’epoca dei media digitali
Abstract: Come evolve il modo di fare politica e comunicare la politica nell’epoca del web 3.0? Come cambia il dibattito pubblico alla luce delle nuove tecnologie di comunicazione digitale? Ladisponibilità di media sempre più interattivi rappresenta soprattutto un’opportunità per aumentare la partecipazione dei cittadini alla vita politica oppure apre nuovi interrogativi sulla futura evoluzione dei sistemi politico-istituzionali, nonché dei movimenti e dei partiti politici così come li conosciamo oggi? Il testo cerca di dare risposta a queste e ad altre domande, prendendo in considerazione la più recente produzione teorica in materia, accompagnata da case history originali su esperienze di “neo-politica” di stretta attualità, come il Tea Party, il movimento Indignados e Occupy Central.

Contatti: emiliano.germani@libero.it

Curriculum: CV

Pubblicazioni:

• 2018 – “Realizzare video nella PA” – e-book “Social media e PA, dalla formazione ai consigli per l’uso” – Formez
  • 2018 – “Usare Linkedin nella PA” – e-book “Social media e PA, dalla formazione ai consigli per l’uso” – Formez
  • 2017 – “Comunicazione istituzionale e comunicazione pubblica” – capitolo del libro “Le nuove frontiere della privacy nelle tecnologie digitali” – Aracne editrice
  • 2017 – “Le PA e i nuovi media. Scenari e pratiche” – Modulo per il Master in comunicazione istituzionale dell’Università di Roma “Tor Vergata”
  • 2016 – “I social media nella comunicazione istituzionale” – Unità didattica del Corso di Alta Formazione in “Comunicazione Digitale e Social Media Marketing” dell’Università di Roma “Tor Vergata”
  • 2016 – “Big Data: usare i dati per ottimizzare il marketing e la comunicazione” – Unità didattica del Corso di Alta Formazione in “Comunicazione Digitale e Social Media Marketing” dell’Università di Roma “Tor Vergata”
  • 2016 – “Elementi di storytelling” – Unità didattica del Corso di Alta Formazione in “Comunicazione Digitale e Social Media Marketing” dell’Università di Roma “Tor Vergata”
  • 2015 – “Nuove forme della politica nell’epoca dei media digitali” – libro pubblicato da Edizioni Accademiche Italiane
  • 2008 – La comunicazione interna nella Pubblica Amministrazione – Apprendere la comunicazione comunicando – MIUR – Ufficio scolastico Regionale per la Calabria