Tema di ricerca: Il presunto superamento delle categorie politiche di destra e sinistra.

Tutor: Prof. Alessandro Ferrara

Titolo della tesi: Ripensare Destra e Sinistra. Un approccio filosofico-politico.
AbstractAbstract

Contatti: gianluca.galotta@gmail.com

Curriculum: CV

Pubblicazioni:

• Autore di:Che ne dici di tornare a pensare? Come risvegliare il cervello nell’epoca dei social network, il Melangolo, 2020.
  • Autore di: Immediatezza e Riflessività. Ripensare Destra e Sinistra, Mimesis, 2017.
  • Autore di aforismi contenuti in: AA.VV, Le figure del pensiero. Antologia del Premio Nazionale di Filosofia – XI edizione, Sillabe di Sale Editore, 2017.
  • Coautore (con P. D’Anselmi e M. Di Bitetto) di: È tutta colpa della politica?, Rubbettino Editore, 2015.
  • Autore dell’articolo Vent’anni fa “Destra e sinistra”. Rileggiamo oggi la discussione, comparso nel gennaio 2014 sul numero 148 della rivista “Reset” e consultabile al seguente link: http://www.reset.it/articolo/eredita-di-destra-e-sinistra-a-ventanni-dalla-pubblicazione.
  • Autore di aforismi contenuti in: AA. VV., Le figure del pensiero, Sillabe di Sale Editore, 2014.
  • Curatore del volume Pensiero politico e letteratura del Risorgimento. Schede ad uso didattico dei suoi protagonisti più illustri, Quaderni della Fondazione Giacomo Matteotti n. 3, Roma 2011. Il testo è stato destinato agli studenti delle scuole superiori di Roma nell’ambito delle iniziative organizzate per il 150esimo anniversario dell’Unità d’Italia.

Dottori (Scsf)