fr.colangeli@gmail.com

Titolo della tesi

Il riflesso di vetri e metalli: oltre alla ceramica per la comprensione dei mutamenti culturali ed economici. Il caso della Sicilia nei secoli VI-XIII

Tutor: Alessandra Molinari

Attività di ricerca

Il mio progetto di ricerca è incentrato sullo studio di reperti vitrei e metallici quali indicatori funzionali alla comprensione delle mutazioni di produzioni, consumi, scambi, usi culturali e capacità tecniche, anche con il fine di offrire una visione complementare a quella offerta dallo studio della ceramica. L’analisi dei materiali provenienti da alcuni contesti urbani e rurali in diverse aree della Sicilia, sia dal punto di vista delle loro caratteristiche fisiche che della loro distribuzione, sta permettendo di delineare l’evoluzione del repertorio formale vitreo e metallico e di riconoscere le differenze nei consumi e nelle dinamiche economiche tra centri urbani e rurali siciliani, soprattutto dal periodo islamico a quello svevo. La ricerca rientra negli ambiti di interesse di due progetti europei: “The archaeology of regime change: Sicily in Transition” (ERC-Advanced Grant), diretto da Martin Carver (University of York) e Alessandra Molinari (Università di Roma “Tor Vergata”) e “GlassRoutes: Mapping the First Millenium Glass Economy” (ERC-Consolidator grant) diretto da Nadine Schibille (IRAMAT UMR 5060 Centre Ernest-Babelon- CNRS Orleans).

My research project is focused on the study of glass and metal finds as useful indicators to understand changes in production, consumption, exchange, cultural uses and technical skills, also with the aim of offering a complementary vision to the one proposed by the study of pottery. The study of materials from some urban and rural contexts of different areas of Sicily, both from the point of view of their physical characteristics and their distribution, is allowing to outline the evolution of the glass repertoire and to recognize the differences in consumption and in the economic dynamics between Sicilian urban and rural centers, especially from the Islamic to the Swabian period. The research is part of the fields of interest of two European projects: “The archeology of regime change: Sicily in Transition” (ERC-Advanced Grant), directed by Martin Carver (University of York) and Alessandra Molinari (University of Rome “Tor Vergata” ) and “GlassRoutes: Mapping the First Millennium Glass Economy” (ERC-Consolidator grant) directed by Nadine Schibille (IRAMAT UMR 5060 Center Ernest-Babelon- CNRS Orleans).