Il dottorato in Storia e Scienze Filosofico-Sociali accoglie progetti di ricerca coerenti con i Programmi Nazionali di Ricerca e Innovazione sui seguenti temi:
- l’evoluzione dei rapporti tra etica ed economia alla luce delle problematiche emergenti dello sviluppo sostenibile e dell’etica ambientale, con speciale riguardo al ruolo delle organizzazioni nella responsabilità sociale d’impresa.
- il ruolo della sfera pubblica, dei processi deliberativi e della partecipazione politica nello sviluppo e nell’implementazione di politiche ambientali, sia dal punto di vista della formazione del consenso attraverso un discorso pubblico informato e riflessivo, sia dal punto di vista della qualità dei processi decisionali e dell’inclusione democratica.
- il ruolo della comunicazione e della cultura nella generazione, trasformazione e diffusione di valori, tangibili e intangibili, conoscenze e azioni rilevanti nell’elaborazione di politiche ambientali.
- il ruolo dell’esperienza emozionale individuale e collettiva del paesaggio naturale e urbano nello sviluppo della coscienza ambientale e di un’etica dell’ambiente.
- la storia ambientale e le letture storiche dell’antropocene
- i paradigmi energetici e le loro trasformazioni nel tempo
- la storia della responsabilità sociale d’impresa
- la storia dello smaltimento e del riuso dei rifiuti