Titolo della tesi

Il lavoro come esercizio dell’abitare nell’epoca dell’intelligenza artificiale

Tutor: Francesco Miano

Co-Tutor


Attività di ricerca

Una delle modalità principali con cui l’uomo ha esercitato la sua facoltà dell’abitare il mondo è da sempre stata il lavoro. Infatti, lavorare per l’uomo non ha mai significato solamente produrre ciò che gli era necessario per sopravvivere e per vivere ma anche e soprattutto un modo in cui autodeterminarsi attraverso l’utilizzo del proprio ingegno, della creatività e della tecnica. È proprio lo sviluppo di quest’ultima che sta determinando un importante cambiamento nella maggior parte degli aspetti della nostra vita e quindi anche nel mondo del lavoro. L’ingresso delle nuove tecnologie, con particolare riferimento all’intelligenza artificiale, negli ambiti lavorativi sta rimettendo in discussione le modalità e il concetto di lavoro. In questo contesto sorgono nuove domande che riguardano la natura delle attività lavorative e il ruolo del lavoratore stesso all’interno della società. A tal proposito, i seguenti nuclei tematici verranno maggiormente sviluppati: l’analisi delle nuove modalità di lavoro in relazione all’impiego delle nuove tecnologie come l’intelligenza artificiale, l’identificazione della definizione del nuovo concetto di tempo libero e il riconoscimento delle nuove forme di lavoro e dei loro prodotti.
L’obiettivo principale della presente ricerca è quello di costruire un nuovo modello di lavoro che sia applicabile e che possa integrare in modo costruttivo i nuovi strumenti tecnologici per garantire all’uomo una nuova modalità di lavoro che sia congeniale alla sua vita.

My research focuses both on the ability of humans to inhabit the world through work and the change of notion of work as new technlogies enter the workplace. New questions arises about the nature of the work activities and the role of the worker in society. The research will develop the following thematic cores: the analysis of new ways of working related to new technologies, with particular reference to artificial intelligence, the identification of the new free time notion and of the new forms of work and their products.
The goal of this research is to create a new work model capable to constructively integrating new technological tools in order to guarantee people jobs that correspond to their lives and their needs.

i.iannuccilli93@gmail.com

pubblicazioni e convegni