a) Il curriculum in Scienze Filosofico-Sociali prevede l’obbligo di frequenza delle attività scientifiche e didattiche definite dal Collegio fino a un minimo del 75% delle ore dedicate

b) Le attività didattiche comprendono il Proseminar attivato per il curricolo, i seminari comuni e le lezioni dedicate all’acquisizione di conoscenze fondamentali e di competenze metodologiche trasversali rispetto alle discipline attinenti al curricolo.

c) I dottorandi sono tenuti a partecipare ciascun anno a convegni, seminari e summer school in Italia o all’estero concordati con il supervisore. È fortemente consigliato fruire di un soggiorno di ricerca all’estero concordato con il supervisore e il Collegio docenti. Durante questo periodo la borsa di dottorato è incrementata del 50%.

d) La supervisione prevede incontri a cadenza mensile con il supervisore.

e) Il percorso formativo del curriculum prevede che tutti i dottorandi partecipino a un minimo del 75% delle ore dedicate alla didattica, siano presenti ai momenti di verifica intermedi nei quali i dottorandi sono tenuti a presentare e discutere lo stato di avanzamento della ricerca, e rispettino i termini di consegna della dissertazione finale, secondo questo calendario:

Passaggio dal I al II anno: presentazione e discussione di una relazione riguardo alla ricerca in corso di almeno 10.000 caratteri, che definisca la versione definitiva del progetto di ricerca, illustri lo stato di avanzamento della ricerca e ne delinei gli sviluppi previsti negli anni successivi. Il testo della relazione è inviato ai membri del Collegio entro il 1° ottobre per essere in seguito presentato dal candidato e discusso con i docenti nell’incontro annuale previsto per il passaggio dal primo al secondo anno.

Passaggio dal II al III anno: presentazione e discussione con il Collegio dei docenti di un capitolo o di una parte della ricerca di almeno 50.000 caratteri. Il testo del capitolo o di una parte della ricerca scelta è inviato ai membri del Collegio entro il 1° ottobre per essere in seguito presentato dal candidato e discusso con i docenti nell’incontro annuale previsto per il passaggio dal primo al secondo anno.

Al termine del III anno: presentazione al Coordinatore a al Collegio dei docenti entro il 31 ottobre una versione semi-definitiva della tesi da sottoporre a due revisori esterni. Entro il 15 marzo dell’anno successivo il candidato dovrà presentare la versione definitiva della tesi e inviarla ai commissari di esame finale (assieme ai giudizi dei revisori esterni e al parere del collegio docenti). La discussione della tesi avverrà entro il mese di aprile.